BigData Governance ha come obiettivo quello di supportare le aziende nella definizione e nell’implementazione di progetti in ambito Big Data. BigData Governance sviluppa e distribuisce la suite di prodotti Expertee - Enterprise Data Governance (EEDG), per la governance end to end dei processi di integrazione dei dati.
E' stata costituita il 14 dicembre scorso a Roma BigData Governance Srl con l’obiettivo di supportare le aziende nella definizione e nell’implementazione di progetti in ambito Big Data. La squadra di BigData Governance (BDG) è infatti composta da persone altamente qualificate, e con esperienza decennale, sulle tematiche della gestione dei dati a 360°. A conferma di questo, fanno parte del Team BDG Enrico Durango, già Direttore Commerciale di Oracle Italia, Amministratore Delegato di Informix (RDBMS) e Ascential (ETL), Paolo Di Stefano, esperienza decennale sui principali Datawarehouse realizzati in Italia, Andrea Stillone, esperienza pluriennale sui temi della Business Intelligence, Datawarehouse e ETL, Filippo Durango, esperienza di business development riconosciuta a livello italiano ed internazionale. BDG si propone come partner per supportare i clienti nella definizione e nell’implementazione di progetti in ambito Big Data, dall’individuazione delle necessità, all’assestment di quanto già implementato, alla definizione dei requisiti, alla scelta anche attraverso scouting delle tecnologie più idonee alle necessità del cliente, fino alla conduzione ed implementazione dei progetti.
Inoltre BigData Governance sviluppa e distribuisce la suite di prodotti Expertee - Enterprise Data Governance (EEDG), per la governance end to end dei processi di integrazione dei dati.
Expertee EEDG è composto da due moduli principali: un modulo di Governance a supporto delle attività di Esercizio delle applicazioni di integrazione dati, ed un modulo di Sviluppo, a supporto dell’intero ciclo, dal disegno alla generazione automatica dei test alla generazione automatica del codice dei Job ETL.
Il numero elevato di flussi, la diversità di tecnologie utilizzate e la complessità del workflow di elaborazione rende difficile individuare le anomalie dei processi di caricamento.
Il modulo di Governance per l’Esercizio confronta le informazioni relative alle elaborazioni con i dati statistici raccolti per evidenziare immediatamente eventuali indici di “scostamento”. Tale monitoraggio comprende:
• Monitoraggio dei tempi medi di elaborazione- Verifica eventuali scostamenti rispetto alla media usuale dei tempi di elaborazione
• Monitoraggio dello stato di esecuzione- Attiva allarmi per la segnalazione immediata dei comportamenti “anomali”
• Monitoraggio della “attendibilità dell’elaborazione”- Evidenzia eventuali risultati “anomali” rispetto a quelli ritenuti statisticamente accettabili
I benefici per gli utenti sono chiari ed evidenti:
• Riduzione dei costi operativi:
o Riduzione delle risorse dedicate al monitoraggio
o Ottimizzazione delle risorse HW
• Proattività nell’individuazione dei disservizi (é possibile prevenire i disservizi attraverso la comparazione statistica del comportamento delle applicazioni)
• Controllo dei processi e della catena EDWH
o Vista unica dei processi E2E
L’attività di Governance svolta da EEDG è applicabile, nel modulo di Supporto all’Esercizio, a qualunque tecnologia ETL utilizzata. Anche se si utilizzano più tecnologie contemporaneamente e comunque a tutte le applicazioni custom sviluppate con tecnologie che producono un log.
Uno degli utilizzi di Expertee EEDG in grado di apportare enormi benefici per i clienti è sicuramente quello durante l’upgrade di release della tecnologia etl utilizzata e/o migrazione delle applicazioni esistenti da una tecnologia etl ad un'altra.
BigData Governance è basata a Roma, ma nel proprio piano industriale è previsto il rapido espandersi sia sul territorio nazionale (Milano) che a livello internazionale (UK, Irlanda, USA).
Postato da Yorker University
Nessun commento:
Posta un commento