sabato 20 aprile 2013

EJC finanzia reportage giornalistici sulla cooperazione allo sviluppo

Aperto fino a settembre 2013 il bando che finanzia fino a 25.000 euro progetti di reportage giornalistici sui temi delle cooperazione allo sviluppo

Progetti giornalistici di reportage in tema di cooperazione allo sviluppo possono essere finanziati dal Centro Europeo di Giornalismo (European Journalism Centre, EJC).

Il finanziamento è reso possibile grazie al sostegno finanziario ricevuto della Fondazione Bill & Melinda Gates, finalizzato espressamente a promuovere attività giornalistiche per la divulgazione su questi temi. 

I progetti giornalistici, cioè i reportage, possono essere finanziati per importi compresi tra 8.000 e 20.000 euro. L’European Journalism Centre (EJC) selezionarà i progetti giornalistici in base alla qualità giornalistica, alloriginalità e al merito, in assoluta indipendenza editoriale dalla Fondazione Gates.

I progetti di reportage possono essere presentati all’EJC da oggi fino al 2 settembre 2013.
Il programma 2013 dell EJC prevede il lancio di tre serie di bandi e allo stesso tempo il coinvolgimento di organi di stampa di maggior rilievo degli otto paesi che spendono di più per la cooperazione allo sviluppo in Europa (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito Spagna e Svezia).

Lo European Journalism Centre - EJC è una fondazione internazionale senza scopo di lucro che ha come obiettivo il miglioramento, il rafforzamento e il sostegno del giornalismo e dei mezzi di informazione. La sua missione racchiude in sé due aspetti principali: da una parte, la difesa, la valorizzazione e l’incoraggiamento di un giornalismo di qualità in Europa e, dall’altra, il sostegno di iniziative finalizzate alla libertà di stampa nei paesi emergenti e in via di sviluppo. I

Per maggiori informazioni :



Postato da Yorker University 

Nessun commento: