venerdì 30 novembre 2012

Calin rovinescu eletto nuovo chairman del chief executive board di star alliance

SHENZHEN, CINA – Calin Rovinescu, Presidente e Chief Executive Officer di Air Canada, è stato eletto nuovo Chairman del Chief Executive Board (CEB) di Star Alliance. Succede a Rob Fyfe, CEO di Air New Zealand, che ha detenuto questo incarico negli ultimi due anni.

“A nome di tutti i membri di Star Alliance ringrazio Rob per il suo impegno personale, il supporto e la direzione nella guida della nostra alleanza e nel rafforzamento delle relazioni tra i partner dell’alleanza. Abbiamo davvero tutti tratto vantaggio dalla presenza di Rob come Chiarman del CEB. Rob andrà in pensione alla fine dell’anno, dopo un incarico di 7 anni di brillante successo come CEO di Air New Zealand. Siamo molto dispiaciuti di vederlo andare via, ma sappiamo che il suo contributo dato a Star Alliance durerà nel tempo”, ha dichiarato Rovinescu.

Come Chairman del CEB, Rovinescu presiederà le due riunioni annuali del board e ne sarà il portavoce designato.                             

In merito al suo incarico, Fyfe ha dichiarato “Sono orgoglioso di essere stato a capo del board negli ultimi due anni. L’Alleanza necessita di una guida attenta in questi tempi che costituiscono una sfida per il settore dell’aviazione e Calin è un’ottima scelta per guidare il gruppo attraverso le sfide future”.

Rovinescu ha dichiarato di essere molto entusiasta di lavorare con il board per i prossimi due anni per conoscere più a fondo l’alleanza e portare avanti le priorità condivise. Queste ultime comprendono il rafforzamento del network globale, con particolare attenzione all’offerta di una confortevole esperienza di viaggio e al mantenimento della fedeltà dei clienti attraverso un servizio migliore e a maggiori vantaggi, ha aggiunto Rovinescu.

“Le partnership sono fondamentali per avere successo in questo business. Poche partnership sono state così vantaggiose per i propri membri e clienti come Star Alliance” ha dichiarato Rovinescu. “È mia intenzione far sì che si continui a promuovere la cooperazione commerciale fra i vettori membri per rafforzare ulteriormente la nostra posizione come principale network globale di compagnie aeree”.
Il CEB è l’organo di controllo dell’Alleanza e ciascuno dei 27 vettori membri è rappresentato dal proprio rispettivo CEO. Il CEB detta la direzione strategica generale dell’Alleanza, approva gli adeguati finanziamenti e vota l’entrata di nuovi vettori membri. 

Star Alliance
Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le 27 compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, TACA Airlines, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAM Airlines, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI, United e US Airways. In futuro EVA Air farà il proprio ingresso nell’alleanza. Attualmente Star Alliance opera oltre 21.900 voli giornalieri verso 1.329 aeroporti in 194 paesi.

- fine -

Per maggiori informazioni:
TT&A, Ufficio Stampa Star Alliance
Diana Guarnieri, diana.guarnieri@tta.it
Stefania Bambini, stefania.bambini@tta.it 
Tel 02 5845701

Nessun commento: