lunedì 6 agosto 2012

Dall'Università La Sapienza una task force di manager per combattere la crisi

I dati pubblicati nel mese di maggio 2012 dall’Osservatorio trimestrale sulla crisi d’impresa di Cerved Group relativi al I trimestre 2012 evidenziano le gravi difficoltà che sta attraversando il sistema industriale italiano. 

A tale proposito, va osservato che, nei primi tre mesi del 2012, sono stati dichiarati oltre tremila fallimenti con un aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2011. 

Purtroppo, la crescita dei fallimenti mostra un incremento progressivo da ormai sedici trimestri a partire dall’aprile del 2008. Sempre nel I trimestre del 2012, anche le domande di concordato preventivo hanno subito un aumento del 4,3% rispetto al 2011.


Per fronteggiare uno scenario così complesso e articolato, le aziende devono acquisire nuove conoscenze e competenze nelle proprie risorse umane. E’ per tale motivazione che il Dipartimento di Management dell’Università di Roma “La Sapienza” ha ridefinito i contenuti della laurea magistrale in Business Management inserendo anche un corso sulla Ristrutturazione delle imprese. Lo scopo del corso è quello di dare ai manager del futuro una serie di strumenti e conoscenze per agire nelle aziende con competenze specifiche per affrontare la crisi. La sfida è, dunque, preparare i manager del futuro a saper riconoscere e dare il giusto peso, alle difficoltà delle aziende, prima che possano diventare croniche. 


All’interno di tale corso collaboreranno professionalità accademiche ed aziendali esperte nelle ristrutturazioni aziendali che metteranno a conoscenza comune le proprie esperienze.
Parallelamente alle iniziative legate alla didattica, il Dipartimento di Management dell’Università di Roma “La Sapienza” insieme alla PriceWaterhouse Coopers, all’Accademia del Dottori Commercialisti ed alla Società di consulenza Management on Demand ha organizzato una giornata di approfondimento sul ruolo dei player coinvolti nell’attività di ristrutturazione e delle funzioni esercitabili all’interno di tali contesti dai vari professionisti coinvolti. 

L’evento – accreditato presso l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma - si svolgerà il 6 giugno 2012, dalle ore 15 alle ore 19, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Parteciperanno professori universitari, magistrati, dottori commercialisti, manager e consulenti. 




Nessun commento: