domenica 14 ottobre 2012

La Maona presenta La rivista Il Gallo di Paolo ZANINI edizioni Biblioteca Francescana

Lunedì 15 ottobre 2012, alle ore 17.30, presso l'oratorio di San Filippo, in via Lomellini 12, a Genova, il Centro Culturale La Maona presenta il volume La rivista Il Gallo di Paolo Zanini, edizioni Biblioteca Francescana

Portano i saluti Mauro De Gioia, preposto Diocesi San Filippo e Giovanni Grimaldi, presidente La Maona Partecipano Ugo Basso, Pietro Lazagna, Paolo Minetti, Giovanni Varnier, Salvatore Vento.

Moderatore Franco Monteverde direttore da La Maona

Oltre all'autore saranno presenti Carlo Carozzo, Germano Beringheli, Itala Ricaldone e Mirio Soro

La rivista "Il gallo", nata come foglio prevalentemente letterario nell'Italia dell'immediato secondo dopoguerra, divenne in breve tempo una delle voci più interessanti della stampa cattolica italiana. Molto significativo fu, nel corso degli anni Cinquanta, il contributo della rivista alla diffusione nel nostro Paese della nouvelle théologie francese e di concezioni religiose meno integraliste di quelle allora diffuse nelle principali organizzazioni cattoliche. Altrettanto rilevante fu l'attenzione de "Il gallo" per la laicità dello Stato e la strenua difesa della libertà e del pluralismo religioso. Simili posizioni della rivista genovese, a lungo minoritarie, conobbero una maggior popolarità negli anni del Concilio Vaticano II: il periodo che vide la massima diffusione e risonanza, nazionale e internazionale, de "Il gallo". Ricostruire una simile vicenda culturale e religiosa, dalla fine della Seconda Guerra mondiale alla metà degli anni Sessanta, permette non solo di affrontare alcuni dei temi più dibattuti nel mondo cattolico di quegli anni, ma anche di confrontarsi con problematiche che interessano ancor oggi in modo vivo e diretto la realtà italiana.

Paolo Zanini, dottore di ricerca in Storia contemporanea, collabora con il Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica dell'Università degli Studi di Milano ed è affidatario dell'insegnamento di Storia dell'Opinione pubblica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Studioso del mondo cattolico italiano del secondo dopoguerra e dell'atteggiamento della Santa Sede di fronte alla questione mediorientale ha pubblicato su questi due argomenti alcuni saggi. È autore di "Aria di Crociata". I cattolici italiani di fronte alla nascita dello Stato d'Israele, 1945-1951, Milano, Unicopli, 2012.

Postato da Yorker University

Nessun commento: